Gabriele Benetti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul giocatore di basket che ha conquistato Alice Sabatini.
L’uomo che ha saputo rubare il cuore di Alice Sabatini, una delle Miss Italia più amate degli anni Duemiladieci, non poteva che essere legato allo sport. Al basket, in particolare. A portare la miss cestista all’altare è stato infatti proprio un giocatore di pallacanestro, Gabriele Benetti. Un atleta di alto livello che ha messo a segno la sua tripla più importante conquistando proprio l’amore di una donna speciale. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Gabriele Benetti: la biografia
Gabriele Benetti è nato a Vicenza il 30 giugno 1995 sotto il segno del Cancro. Cresciuto in una famiglia sportiva (suo padre è un grande appassionato di motori, in particolare di moto), ha un fratello e una sorella più grandi di lui di ben 10 e 13 anni.
Da bambino, su invito del padre e della madre, ha potuto provare diversi sport, senza alcuna imposizione. Avendo visto sempre suo fratello come un idolo, ha però deciso di seguire le sue orme anche in questo ambito, e visto che lui giocava a basket, a 8 anni ha iniziato a calcare il parquet, non rinunciando però al mondo delle moto fino ai 15 anni.
Gabriele Benetti: la carriera
Talento tra i più promettenti della sua generazione, circa 2 metri per oltre 90 chili, Gabriele ha cominciato a giocare come ala in un club molto prestigioso a soli 19 anni, dopo essersi formato nella squadra di Vicenza. Il suo esordio in Serie A è infatti avvenuto con la casacca gloriosa della Virtus Bologna nel 2014.
Trasferitosi alla Virtus Roma, per un paio di stagioni si afferma in A2, contribuendo anche al raggiungimento dei play-off promozione nel 2016/17. Proprio a Roma la sua carriera subisce però un colpo durissimo: si infortuna a un ginocchio ed è costretto a rimanere lontano dai campi per molto tempo.
Rimessosi in sesto, ha ripreso la sua carriera nella stagione 2020/21 dal Latina Basket, formazione in cui riesce a incidere anche a livello numerico. Proprio con la maglia del club laziale mette a segno la sua performance realizzativa migliori, con 29 punti in una trasferta a Ferrara. Tornato grande protagonista, passa l’anno dopo alla Ristopro Fabriano, per poi giocare tra Ravenna e Pistoia nel 2023.
La sua attuale squadra, dal 2023, è la Ferraroni JuVi Cremona. Nonostante sia un giocatore professionista di alto livello, non conosciamo però il suo stipendio e i suoi guadagni, che derivano però anche da altre attività (ha lanciato con Alice Sabatini la linea di moda a tema basket Dodici).
La vita privata di Gabriele Benetti
Per quanto riguarda la sua vita privata prima di conoscere Alice Sabatini, non si conoscono molti dettagli. Sappiamo però che a cambiargli la vita, anche in campo amoroso, è stato ancora una volta il basket.
I due si sono conosciuti infatti nel 2017 durante una partita di beneficenza, e da allora non si sono più lasciati. Gabriele le è stato vicino in ogni momento, anche in quelli più difficili per la modella e cestista, e nel 2023 hanno deciso di convolare a nozze.
Si sono sposati il 22 giugno 2024 con una cerimonia tenuta in una chiesa di Santa Maria in Castello, a Tarquinia, alla presenza di circa 130 invitati, tra cui molti compagni di squadra sia degli anni precedenti che attuali.
Per il ricevimento, Gabriele e Alice hanno scelto invece una sontuosa villa a Montalto di Castro, località in cui la modella è cresciuta: La Pecora Ladra. Non sono mancati momenti emozionanti nel corso della serata, concretizzatasi in una cena nella suggestiva atmosfera di un “bosco incantato di ulivi secolari”.
Chi è Alice Sabatini, moglie di Gabriele Benetti
Nata a Orbetello, in provincia di Grosseto, il 12 ottobre 1996 da genitori di origini laziali, Alice Sabatini è non solo una giocatrice di basket e modella, ma anche un’ex Miss Italia. Ha conquistato la fama nazionale in particolare trionfando nell’edizione 2015, portando a casa ben cinque fasce (un record per il noto concorso di bellezza).
Con Gabriele si è conosciuta a Roma, durante gli anni in cui entrambi militavano o lavoravano nella Capitale. Dopo una prima convivenza proprio lì, nella Città Eterna, a causa del loro lavoro si sono sposati e attualmente vivono a Milano, scelta comoda per entrambi (Alice gioca a basket a Varese, Gabriele a Cremona).
3 curiosità su Gabriele Benetti
– Non solo basket. Un’altra delle sue più grandi passioni è la fotografia.
– Per quanto riguarda il suo titolo di studi, non abbiamo particolari informazioni.
– Pur non essendo famoso come la moglie sui social, Gabriele ha un account ufficiale su Instagram ed è presente anche su Facebook.